ALLEGATO 1
REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MOBILITÀ CONDIVISA E-MOTION
- INTRODUZIONE AL SERVIZIO
(1) Lo Scooter Sharing è un servizio offerto da e-Motion S.r.l.s. definito “Gestore” che permette agli Utenti iscritti (Utenti) di utilizzare uno Scooter SuperSoco CUx elettrico definito “Veicolo” pagando solo l’effettivo utilizzo (dall’inizio del noleggio al termine dello stesso) tramite le funzionalità messe a disposizione dall’App;
(2) Il Servizio verrà erogato all’interno della “ Zona di Servizio” indicata dal Gestore. Le aree interne ad uno o più Comuni, nell’ambito delle quali la Società presta il servizio, sono consultabili sull’APP ed evidenziate di colore Azzurro. Il prelievo ed il rilascio del Veicolo sarà possibile solo ed esclusivamente all’interno di tale aree chiaramente identificate sull’App e- Motion sharing;
(3) La Sosta Temporanea potrà, invece, avvenire anche all’esterno dell’Area di Copertura del Servizio individuata nell’App, proseguendo, però, con il pagamento della normale tariffazione prevista;
(4) Tutti i termini non altrimenti definiti nel presente “Regolamento” hanno il significato loro attribuito nelle “Condizioni Generali di Contratto” del Servizio di Mobilità Condivisa e-Motion.
(5) L’Utente può usufruire del servizio utilizzando l’App disponibile per sistema operativo iOS ©ed Android© previa istallazione della stessa sul dispositivo proprio dispositivo;
(6) L’utilizzo del servizio, avvio, gestione del noleggio e conclusione dello stesso, può avvenire esclusivamente tramite l’App e-Motion sharing;
(7) Il presente regolamento definisce le modalità d’uso e di fruizione del servizio di mobilità condivisa (sharing). Viene fornita copia all’Utente in fase di accettazione della proposta di iscrizione al Servizio oltre ad essere disponibile sul sito internet del Gestore disponibile all’URL www.e-motionsharing.it/regolamento/
(8) Il Gestore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il presente Regolamento o i suoi allegati, dandone comunicazione all’Utente secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto.
(9)L’Utente accettando il presente regolamento è consapevole che il Servizio potrebbe essere soggetto a limitazioni ed impedimenti che vanno oltre il controllo del Gestore, come specificato nelle Condizioni Generali di Contratto.
2. PROCEDURA DI ISCRIZIONE
(1) L’adesione al servizio è consentita solo alle persone fisiche maggiorenni e può essere effettuata solo tramite l’App e-Motion sharing;
(2) All’atto di proposta di iscrizione al Servizio, il potenziale Utente viene informato sulle finalità del servizio e sulle modalità di erogazione dello stesso e qualora ne condivida i termini e le condizioni, inserisce i propri dati e accetta esplicitamente le Condizioni Generali di Contratto ed i documenti allegati;
(3) La richiesta di adesione viene validata dopo l’accettazione da parte del Gestore, tramite il Servizio Clienti, che comporta la verifica delle seguenti informazioni obbligatorie ai fini dell’iscrizione:
(a) Il potenziale Utente ha inserito il proprio numero di cellulare, cui si servirà per tutta la durata del servizio, per servizi di comunicazione mobile e personale, il numero di telefono dovrà essere personale ed all’utente riconducibile; sul numero di cellulare inserito si riceverà un codice OTP necessario per procedere alla richiesta di registrazione. Il numero di telefono potrà essere verificato mediante l’invio di un SMS di prova;
(b) Il potenziale Utente ha compilato tutti i campi richiesti inserendo Nome, Cognome, indirizzo e- mail; data di nascita; codice fiscale; indirizzo di residenza;
(c) Il potenziale Utente seleziona nell’APP il comando “ISCRIVITI”.
(d) Il potenziale Utente ha letto ed accettato le Condizioni generali di Contratto, la Policy Privacy nonché gli allegati che costituiscono parte integrante delle Condizioni generali di contratto;
(e) Il potenziale Utente ha caricato correttamente foto fronte/retro della patente di guida in corso di validità secondo i criteri di cui alle Condizioni generali di Contratto ed al presente regolamento;
(f) Il potenziale Utente ha caricato correttamente foto fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
(g) Il potenziale Utente ha caricato correttamente una foto istantanea del proprio volto riconducibile ai documenti inseriti;
(h) Il potenziale Utente ha caricato correttamente un metodo di pagamento, autorizzando secondo le procedure previste dal proprio istituto bancario, l’uso della carta inserita sull’App e-Motion sharing;
I dati relativi al metodo di pagamento, forniti al momento della registrazione, sono stati verificati ed approvati dalla piattaforma di pagamento utilizzata dal Gestore (attraverso un sistema di addebito e accredito di somme meramente nominali);
(h) Il potenziale Utente ha acconsentito, se previsto, all’utilizzo ed al trattamento dei dati personali da parte del Gestore ai fini dell’utilizzo del servizio;
(i) Il potenziale Utente ha acconsentito alla geo-localizzazione del Dispositivo sui cui l’App è installata, ai fini dell’uso del Servizio di sharing;
Il potenziale Utente si impegna a rispettare ed eseguire in buona fede gli impegni assunti con l’iscrizione al Servizio e contenuti nel Regolamento e nelle Condizioni Generali di Contratto per ogni singolo Noleggio e fino a quando rimane Utente del Servizio;
3. REGOLARITÀ DELLA REGISTRAZIONE
(a) Qualora non siano riscontrate irregolarità nella proposta di iscrizione al servizio di sharing, il Gestore invia al potenziale Utente una mail relativa alla corretta registrazione.
L’username sarà l’indirizzo mail fornito in fase di registrazione mentre sul numero di telefono associato verrà inviato il Codice OTP per la verifica delle credenziali inserite e l’accesso all’area riservata dell’APP con conseguente possibilità di utilizzo del servizio;
4. LOCALIZZAZIONE DEI VEICOLI
(1) I veicoli sono dotati di sistema di tracciamento GPS, il loro tracciamento può essere effettuato, dal Gestore, in qualunque momento anche durante l’uso da parte dell’Utente;
(2) Tramite la localizzazione GPS i veicoli, messi a disposizione dal Gestore, saranno visibili dall’Utente correttamente registrato direttamente sulla Mappa accessibile tramite APP;
(3) L’utente tramite la geo-localizzazione potrà dunque procedere alla prenotazione del Veicolo più vicino alla propria posizione o ad altro indirizzo indicato.
5. SMARRIMENTO O FURTO CREDENZIALI DI ACCESSO
Qualora l’Utente, smarrisca il proprio cellulare o abbia il sospetto che il suo account sia utilizzato abusivamente da un terzo, dovrà tempestivamente darne comunicazione al Servizio Clienti agli indirizzi di cui all’art. 23 CGC, affinché si provveda a bloccare l’account; I campi creati dall’Utente e memorizzati nel profilo Utente sono modificabili in qualunque momento accedendo all’area riservata dell’APP.
L’Utente qualora dovesse avere necessità di modificare l’indirizzo e-mail e/o il numero di telefono inseriti in fase di registrazione, deve necessariamente rivolgersi al Servizio Clienti agli indirizzi di cui all’art. 23 CGC.
6. SBLOCCO DIRETTO DELLO SCOOTER
L’utente, può sbloccare direttamente lo scooter senza necessariamente procedere alla prenotazione del Veicolo qualora dovesse trovarsi davanti il veicolo stesso.
La procedura di sblocco diretto si effettua nella seguente modalità:
(a) L’utente verifica quanto previsto dall’Art. 8 che segue;
(b) L’utente apre l’app e se già loggiato clicca sul pulsante “scansiona per iniziare”, in caso contrario deve effettuare il login secondo le modalità previste dal presente regolamento;
(c) Inquadrare il codice QR presente sullo scudo anteriore del Veicolo oppure inserire direttamente il codice alfanumerico riportato sotto il Qr-Code;
(d) Attende conferma di esito positivo.
Anche nel caso di sblocco diretto del veicolo viene effettuata una pre-autorizzazione bancaria per il controllo della solvibilità della carta di credito/debito o prepagata fornita dal’Utente, qualora la transazione dovesse andare a buon fine si procederà automaticamente allo sblocco del Veicolo, mentre nel caso in cui la transazione dovesse essere rifiutata dall’istituto di credito, lo “sblocco” non avrà luogo ed un banner indicherà l’impossibilità di utilizzo del veicolo.
Sia nel caso di esito positivo, sia nel caso di esito negativo non verrà effettuato nessun pre-addebito e non saranno effettuati movimenti contabili.
7. PRENOTAZIONE DEL VEICOLO
(1) Accedendo dall’App, dopo aver identificato sulla mappa il veicolo da noleggiare, l’utente ha possibilità di prenotarlo e ritirarlo entro 10 (dieci) minuti;
(2) L’utente direttamente dall’App potrà visualizzare i dettagli del Veicolo prenotato compreso il numero identificativo, il numero di targa e la percentuale di carica disponibile;
(3) La prenotazione è gratuita e dura 10 (dieci) minuti durante i quali l’Utente può decidere di annullare la prenotazione, oppure nel caso in cui dovesse scadere il tempo di prenotazione senza che l’Utente abbia proceduto allo sblocco dello scooter, questo tornerà nella disponibilità di tutti gli altri Utenti.
(4) L’Utente deve prenotare lo Scooter solo in previsione di effettivo utilizzo ed utilizzarlo entro i 10 (dieci) minuti concessi dal sistema, dopo 2 (due) prenotazioni annullate e/o scadute il profilo dell’Utente verrà automaticamente bloccato per un tempo massimo di 48 (quarantotto) ore;
Il Gestore, si riserva la possibilità, secondo quanto previsto dalle CGC, di verificare l’utilizzo improprio delle prenotazioni al servizio di mobilità condivisa ed in caso avere facoltà di:
(a) Sospendere l’Utente dal Servizio;
(b) Risolvere unilateralmente il contratto per violazione del principio di correttezza e buona fede.
Nel momento in cui viene effettuata la prenotazione dello scooter, viene effettuata una pre- autorizzazione bancaria per il controllo della solvibilità della carta di credito/debito o prepagata fornita dal’Utente, qualora la transazione dovesse andare a buon fine si procederà automaticamente alla prenotazione del Veicolo, mentre nel caso in cui la transazione dovesse essere rifiutata dall’istituto di credito, la prenotazione non avrà luogo.
Sia nel caso di esito positivo, sia nel caso di esito negativo non verrà effettuato nessun pre-addebito e non saranno effettuati movimenti contabili.
Raggiunto il veicolo prenotato, l’Utente seguendo la procedura guidata tramite APP inizierà il noleggio.
8. INIZIO DEL NOLEGGIO
(1) Nel momento in cui, tramite APP si inizia la procedura di Noleggio, l’Utente deve:
(b) verificare che lo scooter non presenti danni (a titolo esemplificativo danni alla carrozzeria, ruote, caschi, spie di malfunzionamento ecc);
(c) dopo aver scannerizzato il codice QR o inserito manualmente e selezionato l’opzione “inizio noleggio”, l’Utente potrà segnalare eventuali danni;
(d) verificare la presenza dei due caschi e delle cuffie monouso nel bauletto posteriore;
(e) indossare la cuffia;
(f) indossare ed allacciare il casco staccandolo dal Jack dedicato;
(g) l’inizio del noleggio effettivo e la relativa fatturazione inizierà dopo la procedura di sblocco dello scooter;
(h) Nel caso in cui lo scooter non dovesse essere idoneo all’utilizzo, l’Utente può decidere di rilasciarlo segnalando le anomalie riscontrate.
(i) L’utente, in caso di necessità, può sempre contattare il Servizio Clienti attraverso i canali di contatto appositamente dedicati visualizzatili direttamente nella sezione “contatti” dell’App;
(j) L’utente, qualora ne fosse dotato, può scegliere di utilizzare il casco personale, lasciando così il casco del Gestore nel bauletto posteriore.
(2) Dopo aver verificato quanto previsto dal punto 7.1, l’Utente dovrà:
(a) verificare l’accensione del display;
(b) avviare il Veicolo premendo il tasto READY di accensione evidenziato di colore verde presente sulla parte destra del manubrio del Veicolo, per ragioni di sicurezza, qualora il cavalletto laterale dovesse essere inserito, il tasto “READY” non permetterà di mettere in moto il Veicolo, a tal punto occorrerà prima togliere il cavalletto laterale e poi lo scooter entrerà in modalità “ready”;
(c) Iniziare il viaggio.
9. UTILIZZO DEL VEICOLO
(1) Regole di condotta:
(d) Per ogni Noleggio l’Utente è obbligato al rispetto di quanto riportato nelle Condizioni Generali di Contratto e nel presente Regolamento;
(e) I veicoli devono essere utilizzati secondo quanto previsto e nei limiti stabiliti dal presente Regolamento, dalle Condizioni Generali di Contratto, dalla disciplina civilistica applicabile, da eventuali disposizioni comunicate dal Gestore, nonché dalle disposizioni del Codice della Strada ed agli usi vigenti;
(f) Il veicolo deve essere condotto nel rispetto del Codice della Strada, del Codice Civile e Penale e con la diligenza del buon padre di famiglia;
(g) I veicoli messi a disposizione dal Gestore possono essere utilizzati solo ed esclusivamente dagli Utenti, persone fisiche, iscritte al Servizio ed in possesso di regolare patente di guida secondo quanto disposto nel presente regolamento e nelle Condizioni Generali di Contratto;
(h) Il Veicolo può essere condotto solo dall’Utente iscritto al servizio e titolare della prenotazione, non si può consentire la guida del veicolo a soggetti terzi anche se Utenti regolarmente iscritti al Servizio con prenotazione di altro Utente, in caso di violazione potrà essere addebitata una penale secondo quanto previsto dalle condizioni generali di contratto e dall’allegato “Penali”;
(i) Le limitazioni di cui alle lettere D ed E non riguardano l’eventuale passeggero trasportato;
(j) Eventuali variazioni sullo stato della patente quali ritiro, sospensione, esaurimento punti, scadenza e smarrimento devono essere comunicate tempestivamente al Gestore;
(k) L’Utente al momento del noleggio e durante lo stesso dovrà essere nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali e non aver assunto alcun tipo di alcolico, medicinale o sostanza che possa limitare anche potenzialmente le proprie capacità di guida;
(l) I veicoli non hanno accesso alle aree cui il traffico è interdetto agli automezzi (aree pedonali);
(m) Le sanzioni pecuniarie per violazione delle norme del CdS e regolamenti comunali in materia di circolazione dei veicoli saranno a carico dell’Utente, che al momento dell’infrazione risultava essere utilizzatore del veicolo oggetto di sanzione, cui verranno notificate con una maggiorazione minima pari a 15€ per le spese di notifica relativamente ad ogni verbale di infrazione;
(n) I veicoli possono essere parcheggiati solo all’interno dell’area prevista, visualizzabile direttamente sull’App e-Motion sharing. Il noleggio del Veicolo può terminare solo esclusivamente al di fuori da aree private o recintate;
(o) La sosta temporanea, che non implica il termine del noleggio, può essere effettuata anche oltre l’area del servizio, la sosta temporanea “pausa” prevede la normale tariffazione prevista;
10.PARCHEGGIO DEL VEICOLO
(1) La procedura utile a parcheggiare il Veicolo, dopo aver iniziato il noleggio, consente di “Terminare” il noleggio oppure di metterlo in “Pausa”;
(2) Il noleggio potrà essere concluso esclusivamente nell’area prevista dal Gestore. Nel momento in cui l’Utente inizia l’operazione di parcheggio del veicolo, deve:
(a) Verificare tramite la Mappa dell’APP se il veicolo si trovi all’esterno o all’interno dell’Area di Copertura;
(b) non essere fuori dall’Area di Copertura;
(c) non essere in parcheggi privati o aziendali esclusione fatta per quelli eventualmente messi a disposizione dal Gestore del Servizio; in caso contrario l’Utente potrà solo effettuare una sosta temporanea per poi riprendere il Noleggio;
(d) l’Utente può rilasciare il veicolo solo in una zona con copertura di segnale GPS/GSM. In caso contrario l’APP non consentirà di terminare e/o di mettere in pausa il Noleggio;
(e) è fatto assoluto divieto di parcheggiare il Veicolo in aree di parcheggio riservate a titolo
esemplificativo e non esaustivo a diversamente abili, forze dell’ordine, mezzi di soccorso,
aree di carico scarico merci, Taxi, istituzioni e corpi diplomatici;
(f) l’utente è responsabile di eventuali sanzioni e danni che possono essere causati anche da
terzi.
(3) All’interno dei Parcheggi, sia gratuiti che a pagamento, è fatto divieto di:
(a) effettuare lo scarico e il deposito di oggetti di qualsiasi specie in particolare modo di oggetti
infiammabili, ricaricare batterie, ed in generale effettuare operazioni di manutenzione o
lavaggio del veicolo;
(b) porre in essere qualsiasi comportamento che possa causare potenziali rischi o danni a
persone, cose o all’ambiente;
L’Utente, nel caso in cui sia possibile parcheggiare in aree private individuate dal Gestore del servizio di Mobilità, dovrà attenersi alle disposizioni comunicate dal gestore del Parcheggio.
11. TERMINE DEL NOLEGGIO
Dopo avere parcheggiato il veicolo negli spazi consentiti all’interno dell’Area di Copertura, l’Utente ha la possibilità di lasciare il veicolo e terminare il noleggio selezionando dall’APP l’opzione “Parcheggia”.
Non è consentito il rilascio dello scooter fuori dall’area di copertura.
L’eventuale rilascio dello scooter fuori dall’Area di Copertura comporta l’addebito di Penali, secondo quanto previsto dall’allegato “Penali”.
I costi di recupero dello scooter fuori dall’area di copertura ed il ricollocamento dello stesso nell’area di attività saranno addebitati all’Utente che ha lasciato il veicolo fuori dall’area di copertura.
(1) Termine della procedura di noleggio:
La procedura di noleggio può terminare solo se la procedura di rilascio è stata correttamente eseguita, a tal fine è opportuno:
(a) Che lo scooter sia in un’area adibita a parcheggio secondo quanto previsto dal presente Regolamento e dalle Condizioni generali di Contratto, negli appositi stalli dedicati o in assenza di questi in area dedicata al parcheggio in base a quanto previsto dal Codice della Strada, dalle CGC e dal presente Regolamento;
(b) Sia presente un collegamento telefonico;
(c) Sia presente la copertura GPS;
(d) Posizionare il Veicolo sul cavalletto centrale e mai su quello laterale;
(e) Spegnere il motore mediante apposito pulsante READY evidenziato di colore verde posizionato sul manubrio;
(f) Riporre i caschi nel bauletto posteriore, seguendo le indicazioni riportate sull’infografica presente all’interno del bauletto;
(g) Selezionare dall’App “Parcheggia” e poi premere il pulsante “Termina Viaggio”, in questa circostanza l’Utente deve attendere l’esito positivo del termine del noleggio prima di chiudere l’app dal proprio smartphone;
(h) In alternativa l’Utente può premere nuovamente il pulsante “Parcheggia” mettendo lo scooter in PAUSA. In questa circostanza il noleggio non terminerà e lo scooter rimarrà nella disponibilità dell’Utente continuando la normale tariffazione prevista;
(2) Qualora non sia possibile stabilire una connessione GSM/GPS l’Utente dovrà collocare lo scooter in un’altra area con la connessione richiesta o in alternativa contattare il servizio Clienti per chiedere eventuale assistenza;
(3) l’Utente dovrà Controllare che tutte le operazioni richieste dall’APP siano state eseguite correttamente (posizionamento su cavalletto centrale, riposizionamento dei caschi utilizzati e chiusura del bauletto posteriore ed eventuali documenti e manuali correttamente riposti), il mancato rispetto di questa procedura comporterà l’addebito di penali secondo quanto previsto dall’allegato “Penali”.
(4) Selezionata l’opzione “Termina Viaggio”, lo scooter si blocca, l’Utente dovrà accertarsi che il display sia spento, in caso contrario, l’Utente, dovrà verificare la correttezza dei precedenti passaggi, nel caso in cui il noleggio dovesse essere concluso correttamente sul dispositivo dell’Utente apparirà notifica di corretta conclusione del Noleggio; nel caso in cui invece i precedenti passaggi non dovessero esser stati eseguiti correttamente, sull’app apparirà un banner di errore con le operazioni da eseguire nuovamente;
(5) Al termine di ogni Noleggio, l’Utente riceve una comunicazione contenente un riepilogo dell’utilizzo del veicolo, quale ad esempio: minuti di utilizzo ed importo complessivo addebitato.
Nel caso di anomalie o di mancata comunicazione l’Utente dovrà contattare immediatamente il servizio clienti.
11. TARIFFE
(1) L’Utente dichiara di essere a conoscenza delle tariffe regolate dalle Condizioni Generali di Contratto e dal Tariffario allegato alle stesse, pubblicato sul sito internet, disponibile sull’APP e presso la sede dell’Azienda.
12. PAGAMENTO
(1) La carta di credito/debito o prepagata, ove ammessa, registrata dall’Utente nel proprio account è la modalità normale di pagamento prevista per il Servizio;
(2) L’importo complessivo dovuto per il Noleggio è addebitato al termine dello stesso;
(3) In caso di Noleggio prolungato e\o fuori Area di Copertura, sarà addebitato l’importo effettivamente maturato e dovuto dal’Utente per il Noleggio;
(4) Al momento di un addebito del corrispettivo di Noleggio sia al termine che nel corso dello stesso il sistema calcola automaticamente l’importo complessivo da addebitare scalando eventuali “Bonus e/o Voucher” a disposizione dell’Utente;
(5) Al momento del termine del noleggio sarà inviato all’Utente un resoconto del noleggio appena concluso.
13. FATTURAZIONE
La fattura riporterà in dettaglio gli addebiti e/o accrediti effettuati dallo specifico Utente del Servizio, specificando i relativi utilizzi ed eventuali costi ulteriori dovuti (es. Penali).
La fattura è emessa in formato elettronico e viene inviata al termine di ogni mese e si riferisce alle operazioni di noleggio effettuate dal primo all’ultimo giorno del mese di riferimento.
Per ogni operazione di noleggio il conteggio e la relativa fatturazione avverrà a partire dall’istante in cui si sblocca lo scooter.
14. MALFUNZIONAMENTO DEL VEICOLO
(1) Malfunzionamento o blocco del Veicolo in “Area di copertura”:
l’Utente qualora constati il blocco o il malfunzionamento del Veicolo in un’Area di copertura dove è consentito il rilascio dello scooter, è tenuto a contattare il Servizio Clienti per descrivere il problema, ricevere la prima assistenza e fornire l’esatta ubicazione del veicolo.
Dopo aver effettuato questa procedura l’Utente, qualora sia possibile spegnere il Veicolo da remoto, è libero di lasciare il Veicolo, in caso contrario dovrà attendere l’intervento di un operatore.
(2) Malfunzionamento o blocco dello scooter fuori dall’“Area di copertura” o con veicolo fuori dagli spazi ove è consentito il rilascio:
L’utente qualora constati il blocco o il malfunzionamento del Veicolo fuori “l’Area di copertura” o dove non è consentito il rilascio, è tenuto a contattare il Servizio Clienti per descrivere il problema, ricevere la prima assistenza e fornire l’esatta ubicazione dello scooter. Un Operatore sarà inviato sul posto.
In questa circostanza, l’Utente sarà tenuto a trattenersi sul posto fino all’arrivo dell’operatore, salvo diverse indicazione da parte del Servizio Clienti.
15. SINISTRI
In caso di sinistro durante l’utilizzo del veicolo, L’Utente è tenuto a contattare immediatamente telefonicamente il Servizio Clienti descrivendo il tipo di incidente, il numero di veicoli coinvolti, i danni al Veicolo ed eventuali danni a persone (Utente compreso), fornendo l’indirizzo esatto in cui si trova e il luogo dove è avvenuto il sinistro. Il Servizio Clienti invierà sul posto un operatore, l’Utente, qualora non debba ricevere cure mediche, è tenuto a trattenersi sul posto fino all’arrivo dell’operatore.
Qualora possibile, l’Utente dovrà sempre annotare le targhe di tutti i veicoli coinvolti e fotografare danni e/ai veicoli coinvolti, compreso il mezzo del Gestore. Tali dati potranno essere richiesti dal Gestore per i soli fini assicurativi.
Nell’ipotesi in cui il veicolo, successivamente all’incidente, sia ancora nelle condizioni di circolare, l’Utente, qualora voglia, sotto la propria responsabilità, potrà comunque raggiungere la destinazione programmata solo dopo aver ottenuto esplicita autorizzazione da parte del Servizio Clienti.
In caso di sinistro sia con il coinvolgimento di terzi, sia senza il coinvolgimento di terzi, per l’attivazione delle copertura assicurativa relativa agli eventuali danni subiti dal conducente del veicolo, è fatto obbligo, all’Utente oltre a contattare il Servizio Clienti e-Motion, chiedere l’intervento delle forze dell’ordine per l’accertamento delle dinamiche del sinistro. Il mancato rispetto di quanto previsto dal presente articolo e da quanto disciplinato dalle Condizioni generali di Contratto non darà possibilità di procedere all’eventuale attivazione delle garanzie assicurative relative al risarcimento danni per gli infortuni del conducente.
16. FURTO, RAPINA ATTI VANDALICI
In caso di furto, rapina, o atto vandalico ai danni dello scooter durante il periodo di utilizzo da parte dell’Utente, lo stesso sarà tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti e fornire il luogo in cui si trova descrivendo l’accaduto.
L’Utente dovrà contattare il Servizio Clienti sia nel caso in cui lo Scooter si trovi all’interno dell’Area di copertura, sia nel caso in cui sia all’esterno dell’area di copertura.
Il Servizio Clienti invia un operatore sul posto. In tal caso l’Utente è tenuto a trattenersi sul posto fino all’arrivo dell’operatore
(1) Casi in cui è previsto l’intervento dell’Operatore:
l’Utente, con il supporto dell’operatore, si deve recare presso le autorità competenti a sporgere denuncia. l’Utente, dopo avere sporto denuncia, fornita tutta la documentazione e le informazioni richieste dall’operatore inviato sul posto e/o dalle Autorità competenti, è libero di allontanarsi.
(2) Casi in cui non è possibile l’intervento dell’operatore:
Nel caso non fosse possibile inviare un operatore sul posto, l’Utente dovrà autonomamente adempiere alle prescrizioni previste dalle Condizioni Generali di Contratto.
17. PULIZIA DEI VEICOLI
L’Utente è tenuto a lasciare pulito il veicolo utilizzato. È tenuto altresì non lasciare le cuffiette monouso, fazzoletti sporchi o altro materiale utilizzato all’interno del bauletto o del vano porta oggetti del Veicolo. Il Gestore si riserva il diritto di addebitare una Penale per interventi di pulizia straordinaria all’Utente che per ultimo ha utilizzato il veicolo.
18. OGGETTI LASCIATI INCUSTODITI
Il Gestore del Servizio non è in alcun caso responsabile dello smarrimento o ritrovamento di eventuali oggetti smarriti.