Come funziona il servizio Sharing
E-motion è un servizio di scooter sharing.
Tutti i veicoli della flotta E-motion sono 100% elettrici e a flusso libero, questo vuol dire che puoi circolare liberamente e non devi preoccuparti della ricarica.
Tutti gli scooter adibiti a sharing sono i Super SOCO CUX.
Attualmente disponibile nei Comune di Cosenza, Rende e nell’Area Urbana di Cosenza.
E-motion è in costante crescita. Presto potrebbero esserci grosse novità.
Scarica l’app di E-motion! È compatibile con Ios e Android.
Puoi modificare il tuo profilo in qualsiasi momento dall’app nella sezione “modifica dati utente” e aggiornare i tuoi dati. Puoi contattare il servizio Clienti per modificare l'indirizzo e-mail ed il numero di telefono associato al tuo account!
Ricorda di verificare la correttezza dei dati inseriti.
È necessario avere 18 anni ed essere in possesso di una patente di guida, in corso di validità. Sono ammesse le patenti di categoria AM, A, B, C o D
Sono valide le patenti di qualsiasi nazionalità purché in corso di validità e nel rispetto della normativa italiana.
Lo Scooter può essere guidato solo dalla persona cui è intestata la prenotazione.
Si! Puoi portare un passeggero con te, gli scooter E-motion sono omologati per 2 persone, ma ricorda che a guidare dovrà essere chi ha effettuato la prenotazione.
Si, con i nostri scooter elettrici puoi circolare tranquillamente anche in caso di blocco totale o parziale della circolazione.
Puoi entrare nelle ZTL rispettando le normative locali ed il Codice della Strada.
Al termine del noleggio, potrai lasciare lo scooter di e-Motion ovunque all’interno dell’area operativa riconoscibile sulla mappa, nel rispetto del codice della strada e delle normative vigenti.
Si! Puoi effettuare una sosta anche fuori dall’area operativa, dovrai solo:
- Parcheggiare lo scooter nelle apposite aree utilizzando il cavalletto centrale;
- Aprire l’app e selezionare “parcheggia”;
- Riporre i caschi nel bauletto e collegarli,
- Verificare che il bauletto sia correttamente chiuso;
- Selezionare il tasto “parcheggia” direttamente dall’App;
- Appena il quadro dello scooter si spegnerà sarai in sosta.
- Potrai riprendere il noleggio sempre dall’app, con la funzione “riprendi noleggio”.
Ricorda che anche durante la sosta, poiché lo scooter rimane riservato solamente a te, prosegue la normale tariffazione.
Il noleggio non potrà terminare in assenza di copertura di segnale GPS o GSM, in aree private come parcheggi privati o aziendali, nei parcheggi riservati allo scarico/carico di merci, nelle aree di parcheggio riservate ai diversamente abili, forze dell’ordine, ai corpi diplomatici ed alle Istituzioni, TAXI ed in aree temporaneamente inibite alla sosta.
Puoi trovare lo Scooter più vicino utilizzando l’APP di e-Motion!
Accedendo potrai visualizzare tutta la flotta disponibile, identificare il veicolo e prenotarlo.
Si tutti gli scooter e-Motion sono coperti da RCA a condizione che rispetti quanto previsto dalle condizioni generali di Contratto. Non sono coperte da assicurazione le responsabilità dell'utilizzatore (es. danni allo scooter, o in caso di incidente l'utente è responsabile dei danni causati allo scooter utilizzato).
I nostri scooter sono disponibili tutti i giorni h24, quindi potrai guidare lo scooter quando vuoi.
Tutti gli scooter disponibili saranno visualizzati sulla mappa ed evidenziati di verde.
Prenotare gli scooter di e-Motion è facilissimo!
Per procedere alla prenotazione ti basta accedere alla tua area riservata, verificare la disponibilità degli scooter, selezionare quello di tuo interesse e confermare la prenotazione cliccando su SCORRI PER PARTIRE.
La prenotazione tramite APP dura 10 minuti.
Se non dovessi iniziare il noleggio entro i 10 minuti, lo scooter tornerà ad essere prenotabile. Ti suggeriamo di non superare le 3 prenotazioni consecutive senza procedere all'utilizzo effettivo dello scooter, per evitare che il tuo account possa essere limitato.
SI! Prima dell’inizio del noleggio puoi annullare la tua prenotazione, qualora dovessi cambiare idea e voler di nuovo prenotare lo stesso scooter.
Ti suggeriamo di non effettuare più di 3 prenotazioni consecutive senza utilizzare effettivamente gli scooter per evitare che il tuo account possa essere limitato.
Raggiungi lo scooter selezionato, apri l’App, inquadra il codice QR o inseriscilo manualmente, scorri per sbloccare il Veicolo, apri il bauletto, indossa la cuffietta protettiva ed il casco.
Se sul display non compare la scritta READY, premi sul manubrio dello scooter il pulsante di colore 'VERDE' vicino le quattro frecce. Non premendo questo tasto lo scooter non partirà.
Durante la prenotazione ed il noleggio di uno scooter hai sempre la possibilità di contattare il servizio clienti.
Iniziato il noleggio potrai aprire il bauletto al cui interno troverai due caschi di differente misura e di colore diverso. Scollega gli spinotti ed indossa il casco. Oltre ai caschi troverai delle cuffie usa e getta.
In alternativa potrai usare anche il tuo casco personale.
Qualora non dovessero esserci i caschi all’interno del bauletto, contatta immediatamente il nostro servizio clienti.
Per terminare il noleggio dovrai:
- Parcheggiare lo scooter nelle apposite aree utilizzando il cavalletto centrale;
- Riporre i caschi nel bauletto e collegarli;
- Verificare che il bauletto sia correttamente chiuso;
- Premere il comando “TERMINA NOLEGGIO” direttamente sull’App;
- L’app verificherà che i caschi siano correttamente riposti e collegati, in caso di esito positivo il noleggio sarà regolarmente terminato, altrimenti controlla se il bauletto sia chiuso correttamente oppure se i caschi siano riposti bene.
- Potrai segnalare eventuali danni;
- Sull’app comparirà il termine del noleggio, a quel punto visualizzerai il riassunto del noleggio appena concluso.
Gli scooter elettrici di E-motion hanno un’autonomia di 70 km. Al momento della prenotazione verifica che l’autonomia disponibile sia sufficiente a coprire la distanza che dovrai percorrere.
Assolutamente no! Alla ricarica ci pensiamo noi, sarà nostra premura garantire che il mezzo presenti un’autonomia tale da consentirti di effettuare la tua corsa!
Se lo Scooter non accelera o si spegne, probabilmente la batteria è scarica. Contatta il servizio clienti.
Verifica di aver eseguito correttamente tutti i passaggi sull’App, verifica che non lo scooter sia posizionato sul cavalletto laterale, perché in questo caso, per motivi di sicurezza non può partire.
Qualora il problema dovesse persistere contatta il nostro servizio clienti.
Segnala il danno attraverso la sezione dedicata dell’App prima di iniziare il tuo viaggio, se il danno dovesse impedire il noleggio contatta immediatamente il nostro servizio clienti.
Le multe, secondo il nostro regolamento, se dovute da violazioni del Codice della Strada o dalle normative vigenti, sono a carico del Cliente che ha noleggiato lo scooter al momento dell’infrazione. Potranno essere addebitati costi aggiuntivi per la gestione della multa.
In caso di incidente, contatta i servizi di soccorso al numero unico di emergenza 112.
Contatta il nostro servizio clienti E-motion al numero 347 44 81 151 e segui le indicazioni del nostro operatore.
Se possibile, fotografa i mezzi coinvolti nell’incidente e gli eventuali danni.
Il servizio sharing di E-motion costa 28 cent. al minuto, non ci sono costi di sblocco quindi paghi solo l'effettivo utilizzo.
Nella sezione "negozio" della tua app puoi acquistare i pacchetti minuti o giornalieri per risparmiare ancora di più!
E' prevista una pre-autorizzazione di 5€ per verificare la disponibilità sulla carta. Tale somma sarà riaccreditata al termine del noleggio.
Visita la sezione "tariffe" per scoprire le tariffe scontate a te riservate o i pacchetti minuti.
Al termine del noleggio, sarà addebitato, attraverso il metodo di pagamento selezionato in fase di registrazione, l’importo dovuto relativo all’effettivo utilizzo dello scooter (tempo di guida ed eventuali soste).
Sull’app potrai verificare in ogni momento, attraverso la sezione Cronologia, il report delle tue guide.
E' prevista una pre-autorizzazione di 5€ per verificare la disponibilità sulla carta. Tale somma sarà riaccreditata al termine del noleggio.
Ogni mese riceverai la fattura relativa ai noleggi effettuati nel mese appena concluso.
In fattura potresti trovare ulteriori spese, relative ad eventuali penali previste dal contratto. Consulta il Regolamento e le condizioni generali di contratto.